Agricoltura sociale e valutazione degli esiti

0

Il modello di Monitoraggio e Valutazione di Orti ETICI

valutazione agricoltura socialeIl volume presenta un modello per il monitoraggio e la valutazione degli esiti individuali dei processi di inserimento in Agricoltura sociale, elaborato nell’ambito del progetto Orti E.T.I.C.I. Il modello è stato ampiamente sperimentato ed affinato nel tempo, raggiungendo la forma attuale.  La  pubblicazione vuol essere un vero e proprio manuale, che guiderà il lettore nella conoscenza e nell’uso degli strumenti implementati in questo modello, modulabile ed adattabile a diverse declinazioni dell’Agricoltura sociale, a patto di utilizzarlo come  parte di processo di accompagnamento educativo e formativo più ampio, finalizzato alla promozione della persona.

 

 

Lo strumento è unico nel campo e penso potrà essere di grande aiuto per quanti intendono avviare processi di collaborazione “vera” nelle pratiche di agricoltura sociale” (Dalla prefazione di Francesco Di Iacovo)

Acquista il manuale in formato ebook (epub, kindle) QUI

Acquista il manuale in versione cartacea QUI

Cristiano Marini vive a Pisa, dove lavora nell’ambito dell’alta marginalità adulta. Laureato in Teologia ed in Scienze per la Formazione si è dedicato per molto tempo alla formazione psicosociale ed affettiva di giovani e adulti.

Dal 2008 collabora con la cooperativa sociale Ponteverde, per la quale si è occupato di progettazione e monitoraggio dei processi di inserimento lavorativo di persone svantaggiate. E’ tra gli ideatori del progetto di agricoltura sociale Orti E.T.I.C.I., per il quale ha progettato e tuttora gestisce i processi di inclusione, monitoraggio e valutazione degli esiti.
Attualmente, oltre alla collaborazione con il progetto Orti E.T.I.C.I. è socio lavoratore della cooperativa sociale Il Simbolo per la quale lavora nei servizi per l’emergenza abitativa ed housing first che la cooperativa svolge presso la Società della Salute della zona pisana.
Appassionato di fotografia, ha iniziato da qualche anno a coniugare questo interesse con la propria attività professionale, dedicandosi al genere del ritratto sociale come strumento di inclusione.
Sul blog www.cristianomarini.biz sono pubblicati alcuni suoi articoli legati al tema dell’inclusione sociale.

Share.

Comments are closed.