Portale Etico: finalità

Portale ETICO promuove l’integrazione sociale e lavorativa, la formazione e la ricerca, attraverso pratiche sostenibili di Agricoltura Sociale, in un’ottica di integrazione e valorizzazione di tutte le risorse presenti sul territorio.

Portale ETICO, acronimo di “Produzione Orticola e Animale, Economia, Tecnica ed Inclusione soCiale InnOvativa, nasce come ampliamento alla sfera delle attività con animali del progetto Orti ETICI, del quale è la naturale prosecuzione.

Nei suoi ambiti di attività, portale ETICO si prefigge l’obiettivo di promuovere e favorire la definizione di modelli e buone pratiche ad elevata trasferibilità.

All’interno di Portale ETICO, le azioni di agricoltura sociale sono organizzate secondo due principali ambiti di attività:

  • l’area denominata Orti ETICI, che si occupa di servizi e processi di gestione delle piante a fini co-terapeutici, educativi, formativi, inclusivi nei confronti di persone in situazione problematica;
  • l’area denominata Animali SOCIALI, che riguarda servizi ed attività con animali a fini co-terapeutici, educativi, formativi, inclusivi nei confronti di persone in situazione problematica.